Lo scopo di Blu Tube è ottenere un numero di Punti Efficienza più alto degli altri giocatori. I Punti Efficienza si ottengono in diversi modi:
• Ampliando la rete idrica e collegando le varie zone della città mediante le tessere Rete Idrica
• Realizzando il proprio obiettivo segreto indicato sulla tessera Obiettivo che ciascun giocatore riceve a inizio gioco.
Ogni giocatore, durante il proprio turno, effettua un’azione a scelta tra :
1. BUONE PRATICHE
Il giocatore sceglie una tessera città “Residenziale” o “Commerciale” sul lato “Non Virtuoso” e la gira dal lato “Virtuoso”. Dopodiché, prende una delle sue pedine e la posiziona sulla tessera, ad indicare che è stato lui a migliorare quell’edificio. Aree Verdi, Monumenti, Fontane e Servizi non possono essere resi “Virtuosi”. Se un giocatore non ha pedine a disposizione non può eseguire questa azione.
2. ESTENSIONE DELLA RETE IDRICA
Il giocatore sceglie una delle tre tessere Rete Idrica scoperte fianco del mazzo Acquedotto e la piazza sul campo di gioco, all’interno della città, adiacente ad un’altra tessera Rete Idrica. Dopodiché pesca una nuova tessera Rete Idrica e la mette, scoperta, al posto di quella che ha preso. Ogni tubo che viene collegato ad un altro tubo forma un collegamento. Il giocatore di turno ottiene 1 punto per ogni collegamento realizzato e avanza con la sua pedina sul tabellone segnapunti.
3. RICERCA PERDITE
Il giocatore elimina un segnalino “perdita” presente nel campo di gioco e lo mette di fronte a sé. Se non ci sono perdite sulla rete non è possibile scegliere quest’azione.
La partita termina quando non è più possibile eseguire l’azione “Estendere la Rete” o quando tutte le tessere Città sono state allacciate. A questo punto, ogni giocatore rivela la sua tessera Obiettivo e ottiene dei Punti Extra in base a ciò che c’è scritto sulla tessera e agli edifici che ha collezionato di fronte a sé.