La 4°A della Giovanni Pascoli vince il terzo Torneone
È un via-vai di scuolabus al Foro Boario. Da i veicoli di colore giallo scendono bambini e bambine emozionati, subito che si dispongono in file ordinate. Si gioca l’ultimo Torneone Blu Tube. Le classi del girone C che hanno avuto accesso alla seconda fase del progetto varcano la soglia per le sfide dirette: si tratta della 3ªA di e della 3ªB della scuola Collodi e della 4ªA e 4ªC della Pascoli. Sono loro che, proprio in occasione della Giornata Mondiale del Gioco che si celebra il 28 maggio, devono cercare di vincere il passaggio alla finalissima che verrà disputata durante Lucca Comics & Games: in palio c’è il premio “Classe campione di Blu Tube 2018”.
“Gli alunni erano molto emozionati questa mattina e fremevano per arrivare al Torneone – raccontano le insegnanti delle classi della Collodi – Durante questi mesi nei momenti di ricreazione hanno giocato a Blu Tube mostrando sempre entusiasmo e il gioco ha dato la possibilità di esercitarsi nella conoscenza e nel rispetto di numerose regole che è poi l’approccio che sperimentiamo ogni giorno nella quotidianità. La fase ludica si è andata a integrare perfettamente con il nostro programma di scienze nel quale abbiamo approfondito il ciclo dell’acqua e i bambini, abbinando l’aspetto del divertimento a quello disciplinare, sono stati ancora più curiosi e sorpresi di dati che riguardano l’ambiente: ad esempio della percentuale di acqua nel globo terrestre e della quantità di consumo di acqua potabile nei vari Paesi. In questo senso – aggiungono – sono state molto interessanti le domande pubblicate sui tagliandi de Il Tirreno che hanno aiutato ad approfondire aspetti sempre nuovi. La loro attenzione verso l’ambiente è aumentata – concludono – Tra i vari aspetti segnaliamo quello della raccolta dell’acqua piovana al posto di quella del rubinetto per annaffiare una pianta che abbiamo in classe”. La partecipazione non è mancata nemmeno nelle classi della Pascoli. “La 4ªA ha solo tredici alunni e si sono dati da fare tantissimo per essere qui oggi – raccontano le maestre – Ci hanno raccontato di numerose gite ai ‘Luoghi dell’Acqua’ insieme ai famigliari, sia nel centro storico che nelle zone esterne alle Mura. Sono stati molto incuriositi dalla lezione che hanno tenuto il ludo-educatori a scuola per spiegare questo progetto: l’iniziativa ha dato loro modo di scoprire e apprezzare molti aspetti come, ad esempio, il fontanello Geal che eroga acqua potabile, frizzante e non, nei pressi della stazione ferroviaria”. Un’attenzione verso il territorio e l’ambiente che si è caratterizzata anche con altri comportamenti virtuosi. “Abbiamo notato che gli alunni che hanno partecipato al progetto sono diventati dei tutor nei confronti dei bambini più piccoli, ad esempio, ricordando loro di chiudere il rubinetto – spiegano Cristina Poggi e Cristiana Cioni, della <s>scuola di</s> Collodi – Anche le famiglie sono state molto partecipative e <s>anche</s> a casa i bambini hanno messo in atto comportamenti virtuosi: ci hanno raccontato che oramai fanno la doccia e non il bagno in vasca per sprecare meno acqua”.
La mattinata si svolge come sempre in modo ordinato. I bambini si siedono ai tavoli e ascoltano i ludo-educatori prima di iniziare il gioco. “Vi siete guadagnati questa giornata” – dice Silvia Ceccarelli al microfono. Poi tocca a NoraOrlandini fare un veloce ripasso delle regole del gioco. E infine, non resta che iniziare le partite e mettercela tutta.
Si è classificata al primo posto la 4ªA della Pascoli, che con i 1644 punti totalizzati accede direttamente alla finalissima. La seguono sul podio la 3ªA della Collodi e la 4ªC della Pascoli, rispettivamente con 1565 e 1485 punti. Quarta classificata è risultata la 3ªB della Collodi. Il premio al miglior giocatore del Torneone è andato a Pierpaolo della 3ªA della Collodi per aver raggiunto, solo questa mattina, quota 137 punti, mentre il premio Il Tirreno, consegnato dalla giornalista Federica Scintu, è stato vinto da Duccio della 4ªC della scuola Pascoli.
Per l’ultimo Torneone hanno partecipato alla premiazione anche il sindaco Alessandro Tambellini e il direttore generale di Lucca Crea Srl, Emanuele Vietina. Non è mancata poi la consueta presenza del presidente Geal Giulio Sensi, accompagnato per l’occasione dal componente del Consiglio di amministrazione di Geal Michele Martinelli, e dell’assessore all’ambiente Francesco Raspini.
“Blu Tube è stato possibile grazie a una serie di ‘supereroi’ – ha detto Vietina agli alunni – dal Comune alla Geal, da Lucca Comics & Games alla LudoLega lucchese, fino a Red Glove, che si sono impegnati al massimo”. “Di questi ‘supereroi’ io sono il più anziano – ha aggiunto sorridendo il sindaco Tambellini – quello che vigila che le buone pratiche vengano trasmesse bene, imparate e applicate”. “La sensazione più bella – ha commentato Sensi – è aver fatto in modo che i bambini abbiano imparato che l’acqua è un bene prezioso da valorizzare e non sprecare”.