Dopo il successo ottenuto negli anni passati con il progetto Scarty®, quest'anno GEAL S.p.A. con la collaborazione del Comune di Lucca e di Lucca Crea S.r.l., ha deciso di promuovere un nuovo percorso ludo-educativo incentrato sull’importanza dell’acqua, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2018.

Il progetto si pone come mission quella di approfondire la conoscenza sia del ciclo idrogeologico, sia di come è articolata la rete idrica nel territorio del Comune di Lucca, con particolare attenzione alle pratiche domestiche ed industriali che possono aiutare una migliore gestione della stessa.

L’educazione ad una corretta gestione dell’acqua passa ancora una volta tramite un gioco da tavolo, realizzato specificamente per questo progetto dall’editore Red Glove e il supporto di alcuni alunni delle scuole Secondarie di Primo Grado che sono stati coinvolti in fase di progettazione.

Blu Tube - Chi porta l’acqua a casa” è un gioco da tavolo il cui obiettivo è la costruzione di una città il più possibile efficiente: alcune semplici nozioni sono trasmesse tramite la sana competizione tipica del gioco da tavolo.

Per i piccoli allievi, futuri cittadini di domani, il gioco da tavolo rappresenta una palestra di convivenza di inestimabile valore. Nel perimetro del regolamento di gioco si può esprimere in modo sano la propria emotività e attuare un sistema di relazioni positive in un contesto scolastico ampliato al territorio.