1° FASE

Per non affogare in un bicchier d’acqua

Durante un incontro di due ore in ciascuna classe, i Ludo-Educatori spiegheranno brevemente il ciclo dell’acqua, l’importanza di una corretta gestione delle risorse idriche, con particolare attenzione all’acquedotto e alla rete fognaria di Lucca. Sarà presentato il gioco, distribuito a tutti i ragazzi, mentre le gli insegnanti riceveranno tutte le informazioni sulle fasi successive del progetto.

Nelle settimane che separano i due momenti di gioco organizzato sarà possibile per i ragazzi giocare a Blu Tube e organizzare momenti di gioco, sia a scuola che a casa con la famiglia o gli amici, contribuendo a guadagnare punti per i Torneoni. Non importa vincere, ma giocare!

 

 

2° FASE

Tira l’acqua al tuo mulino

Quando gli alunni sono a scuola potranno giocare liberamente nei momenti stabiliti dagli insegnanti. L’insegnante presente in classe farà settimanalmente una foto al tabellone del gioco e la invierà ai Ludo- Educatori tramite WhatsApp o E-Mail. In questo modo verrà aggiornata la classifica presente sul sito del progetto.

Oltre alla possibilità di guadagnare punti a scuola, si guadagneranno punti anche giocando a casa, visitando i "Luoghi dell’Acqua" o realizzando video in cui si parla dell'acqua come risorsa. Dovrà essere inviata una foto o il video via WhatsApp o E-Mail indicando nome, cognome e classe del bambino per poter registrare i punteggi sul sito. I dati personali non saranno divulgati se non per aggiornare la classifica.

10 punti per ogni partita a Blu Tube
Quando giochi una partita a Blu Tube, chi porta l'acqua a casa guadagna 10 punti.
100 punti se diventi un Blu Tuber
Se realizzi uno spot video a difesa dell'acqua, ti vengono assegnati 100 punti.
200 punti per ogni visita ai Luoghi dell'Acqua
Se visiti un luogo dell'acqua guadagni 200 punti.

 

 

3° FASE

Torneoni Blu Tube 2018, la classe non è acqua

Nel mese di maggio si susseguiranno i 3 grandi tornei che coinvolgeranno le classi che si saranno rivelate più attive, sotto il coordinamento dei Ludo-Educatori della Ludolega Lucchese.

I giocatori di ogni classe affronteranno diversi turni di gioco per cercare di moltiplicare il loro punteggio e dare lo sprint finale alla propria classe. Più punti si saranno fatti nella fase precedente, più si vedranno crescere le possibilità di diventare un vero e proprio “Blu Tuber”. Durante ciascun Torneone sarà premiata una classe vincitrice e saranno inoltre consegnati i premi speciali per gli alunni che più si sono impegnati nelle attività a casa e a scuola.

I Torneoni

  • mercoledì 16 maggio (Istituto 7)
  • mercoledì 23 maggio (Istituti 4-5-6) 
  • lunedì 28 maggio (Istituti 1-2-3) 

La finalissima, fra le tre classi uscite dai Torneoni, si disputerà a Lucca Comics & Games 2018, dove i ragazzi saranno invitati come ospiti d’onore.