Nuova vita all'acqua

Blu Tube è più di un gioco: è un progetto culturale per costruire a Lucca una nuova consapevolezza sulle risorse idriche, rivolto ai più giovani.

È una competizione dove i comportamenti virtuosi nell’utilizzo quotidiano si intrecciano con la conoscenza del sistema integrato e del ciclo dell'acqua, a partire dalle nuove generazioni.

Come dice  l’urbanista Richard Duke, “i giochi di simulazione si rivelano efficacissimi contesti di apprendimento per discutere e verificare le possibili alternative, per costruire scenari e comportamenti sostenibili”.

Con questo obiettivo Geal (la società che gestisce il sistema idrico integrato cittadino), con la collaborazione del Comune di Lucca e di Lucca Crea ha sviluppato Blu Tube, un intervento di educazione ambientale rivolta alle scuole lucchesi per creare una narrazione innovativa sull'acqua e su un futuro sostenibile.

Il tutto nel solco dei progetti ludo-educativi che, da Terre d’Optimalia a Scarty, il team Lucca Comics & Games ha contribuito a creare.